lunedì 22 febbraio 2016

festa del lavoro 2016 a Capannori

festa del lavoro : Roberto Vecchioni, Irene Grandi o Angelo Branduardi ?

Sono ormai dodici anni che a Capannori (Lucca) si svolge l'evento pomeridiano in occasione della festa del lavoro; anche quest'anno, domenica 1 maggio 2016, il paese ospiterà un maxi concerto gratuito.
Nel 2006 a dirigere il concerto in occasione della festa del lavoro sono stati Elio e le Storie Tese, poi nel 2007 gli Stadio e nel 2008 i Nomadi. Nel 2009 non è mancata Fiorella Mannoia, mentre il successivo 2010 è stato l'anno di Ron. Nel 2011 è venuto il turno dei Modena City Ramblers, poi quello di Samuele Bersani nel 2012, di Edoardo Bennato nel 2013, e di Francesco De Gregori nel 2014.
Sono tre per il momento, secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando, i possibili cantanti che si esibiranno sul palco di piazza Aldo Moro durante la festa del lavoro: Roberto Vecchioni, Irene Grandi e Angelo Branduardi.

Festa del lavoro 2016 a Capannori
festa del lavoro 2016 a Capannori

Il più accreditato fra i tre artisti per il concerto della festa del lavoro a Capannori sembra essere Roberto Vecchioni, cantautore che da Carate Brianza è riuscito a farsi strada nel mondo della musica, conquistando il pubblico con brani molto intensi come "Luci a San Siro" e "Sogna ragazzo sogna". 
Il vincitore del Premio Tenco nel 1983, del Festivalbar nel 1992 e del Premio Mia Martini nel 2011, Roberto Vecchioni, è tornato alla ribalta trionfando al Festival della canzone italiana di Sanremo nel 2011 con la sua "Chiamami ancora amore", battendo i Modà con Emma, e Albano.
In molti sperano che a calcare il palco di piazza Aldo Moro, durante la festa del lavoro che si terrà a Capannori, sia invece Irene Grandi, cantante molto allegra e solare, ritenuta una delle più valide cantautrici del panorama musicale italiano. 


festa del lavoro a Capannori
festa del lavoro a Capannori
E' divenuta nota al grande pubblico sopratutto per le sue quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, che hanno portato Irene Grandi a conquistare il podio nel 2000, e per le sei edizioni del Festivalbar, durante le quali la cantautrice ha ottenuto il podio per ben due volte e ha vinto il Premio Radio.
Anche il menestrello della canzone italiana, Angelo Branduardi, potrebbe essere il protagonista del maxi concerto gratuito che si terrà per la festa del lavoro,l'1 maggio 2016 presso piazza Aldo Moro a Capannori. 

Il cantautore di Cuggiono è stato tra i primi a fondere il pop d'autore con la musica classica, creando un genere moderno, che ha fatto sognare i giovani di ogni generazione.

Clarissa Cusimano
Share:

0 commenti:

Posta un commento