giovedì 4 febbraio 2016

festa del lavoro, concerto del 1° maggio 2016

Concerto del primo maggio 2016


Il Concerto del Primo Maggio 2016 inizia rapidamente a prendere forma. Con il passare degli anni, l'evento non ha perso la sua rilevanza sociale e musicale grazie alla presenza di artisti di alto livello. 

Anche l'edizione che si terrà tra poco meno di tre mesi confermerà sicuramente tali prerogative e farà cantare un vasto pubblico, formato per la maggior parte da giovani.

A dire la verità, ancora non si sa nulla del cast che salirà sull'ormai famoso palco di Piazza San Giovanni, nel cuore della Capitale. 

Festa del lavoro, concerto del 1° maggio 2016
festa del lavoro, concerto del 1° maggio 2016

Nel frattempo, sono iniziate le varie riunioni strategiche per discutere dell'organizzazione di un evento che attrae migliaia e migliaia di persone ogni anno. La festa del lavoro è una delle più sentite in Italia grazie al suo forte significato culturale e al ricordo di chi ha lottato per fare in modo che i lavoratori possano ottenere i loro legittimi diritti. 

Questa commemorazione viene ribadita ogni anno con i tanti musicisti che scelgono di salire su quel palco e vogliono a loro volta ricordare che il lavoro nobilita l'uomo e che senza lavoro non si potrebbe fare nulla.

Festa del lavoro, concerto 2015


L'edizione 2015 del Concerto del Primo Maggio ha puntato in maniera sensibile sull'integrazione e sulla solidarietà. Il rispetto dei diritti reciproci è indispensabile per fare in modo che la collettività viva in maniera sana e civile. 

Lo scorso anno, il grande evento è stato affidato alla conduzione della presentatrice Camila Raznovich, affiancata da Carlo Massarini, Paola Maugeri, Vincenzo Mollica, Francesco Pannofino, Paolo Rossi, Dario Vergassola ed Enrico Silvestrin. Il ricordo delle vittime del Nepal e dei migranti deceduti nel mar Mediterraneo ha segnato tutto il pomeriggio e la serata. Tantissimi artisti si sono succeduti sul palco di Piazza San Giovanni

Tra questi, vanno menzionati gli Almamegretta, Mario Venuti, Teresa De Sio, gli Otto Ohm, James Senese con la band Napoli Centrale, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Emis Killa, Irene Grandi, J-Ax, Bluvertigo, Noemi, i Lacuna Coil, Goran Bregovic. 

Un autentico crogiolo di generi musicali che ha intrattenuto il pubblico e sicuramente continuerà a farlo durante l'edizione imminente.

1M Next


Il Concerto del Primo Maggio 2016 viene preceduto da un contest che cerca diversi gruppi emergenti da far esibire durante quella fatidica giornata. Si intitola 1M Next e prevede la partecipazione di un'enorme quantità di artisti, che devono mettersi alla prova per dimostrare tutte le loro capacità. 

I musicisti non devono aver stipulato alcun contratto con le agenzie discografiche e non possono presentare cover. I cantanti verranno valutati dal pubblico di Internet e da un'apposita giuria di qualità. I migliori raggiungeranno le semifinali e le finali, che si terranno tra il 28 marzo e il 30 aprile. 

Le tre band più interessanti parteciperanno all'ambito concerto e si potranno mettere in mostra davanti ad un pubblico ampio e variegato, con forti benefici per la loro carriera.

Negli ultimi anni, il Concerto del Primo Maggio ha assunto una crescente importanza anche nei social network, strumento indispensabile di visibilità dei giorni nostri.

L'evento sarà raccontato minuto per minuto sia su Facebook che su Twitter, oltre ad essere trasmesso per intero su Rai Tre.
Share: