sabato 16 aprile 2016

Banda Rulli Frulli, finalista di 1MNEXT 2016

festa del lavoro a Roma : tra i nove finalisti anche la Banda Rulli Frulli


1MNext 2016 l’oramai famoso contest del Concerto della festa del lavoro di Roma, anche per quest’anno, dopo una serie di fasi di selezione che hanno visto la partecipazione di tantissimi nuovi talenti emergenti, arriva alla fase conclusiva con i nomi dei nove finalisti.

Solamente nove nomi quindi, scelti tra tutti coloro che, dalla somma dei voti espressi sul web con quota di influenza del 35% e quelli della giuria di qualità con quota di influenza del 65%, si sono dimostrati idonei per essere ammessi alla finale.

Ai nove nomi però, se ne aggiungeranno altri tre, per un totale di dieci artisti, che stavolta sono stati selezionati usando un criterio ben diverso rispetto a quello usato per i nove.
A selezionare infatti questi tre artisti, è stato il Circuito dei Live Club italiani, noto anche come Keepon Live.

festa del lavoro a Roma : anche la Banda Rulli Frulli
festa del lavoro a Roma : anche la Banda Rulli Frulli

Tutto pronto quindi per le tanto attese finali, tutte naturalmente in versione live, che avranno luogo nelle date del 22, 23 e 24 aprile 2016.

Come sede per le finali è stato scelto l’oramai noto live club romano, il Contestaccio, dove per tutte e tre le serate sarà presente la Giuria di Qualità al completo, che avrà l’importantissimo ed arduo compito di scegliere tra tutti i finalisti, i nomi degli unici tre artisti che avranno l’onore di potersi esibire durante il Concertone del Primo Maggio.

Tra i nomi dei finalisti, emerge anche quello della Banda Rulli Frulli, che nasce come progetto sperimentale nell’ormai lontano settembre 2010, della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli di Mirandola.

Un progetto che però va a buon fine, come dimostrato dagli oramai sessanta ragazzi che ne fanno parte, compresi in una fascia di età che va dagli 8 ai 30 anni, con abilità diverse, che comprendono sia ragazzi abili che disabili, e generi diversi tra loro.

Gli strumenti utilizzati dai ragazzi non sono da ricercare tra i più convenzionali, bensì si tratta di oggetti di recupero che dopo essere stati opportunamente riciclati, vengono portati in vita per la seconda volta durante attività di laboratorio dove sono gli stessi ragazzi ad inventarli, costruirli e colorarli.

A dirigere questa particolare Banda è Federico Alberghini, che insieme ad altri tre collaboratori, quali Marco Golinelli, Sara Setti e Federico Bocchi, coordinano i ragazzi, ottenendo grandi risultati, come dimostra l’uscita del loro terzo album dal titolo “Cinquanta urlanti”.

Un album che non solo mette ancora una volta il grande lavoro svolto dai ragazzi, ma che vede le collaborazioni di molti grandi nomi, tra cui quello di Irene Grandi, Luca Mai, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Pasini, Stefano Pilia, Daniele Rossi, Lorenzo Borgatti e Simone Amelli.

Oggi, la Banda Rulli Frulli, si è definita come una realtà capace di superare le differenze facendo “musica d’insieme”, perché è solo attraverso la musica si può arrivare ad esaltare l’essere uncico di ogni individuo, lasciando da parte pregiudizi e distinzioni.

La filosofia che lega tutti i componenti della Banda, non è mirata però alla crescita fine a se stessa, ma al contrario, essendo “banda” mira ad una crescita di gruppo, e come tale non vi è la presenza di solisti, né ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri ma al contrario, vige ad altissimi livelli il senso di uguaglianza, dove ogni individuo può dare il proprio contributo.

Una grande presenza quindi quella della Banda Rulli Frulli all’1MNext 2016, con l’assoluta certezza di assistere ad un’esibizione tra le più uniche ed eccezionali.

M. E. Virga

festa del lavoro - Tutti i diritti riservati - fest-del-lavo.blogspot.com
(c) fest-del-lavo.blogspot.com

Share: