martedì 30 aprile 2019

Concertone del Primo maggio 2019


Da Roma a Taranto, il 1° maggio in musica


La prima edizione è del 1990 e da allora ad oggi il Concerto del Primo Maggio a Roma è diventato una tradizione, per portare avanti il messaggio del lavoro dignitoso e uguale per tutti ma anche per offrire un'occasione di aggregazione importante in Piazza San Giovanni in Laterano che ancora una volta si presenterà gremita, considerando che l'ingresso è come al solito gratuito.

L'evento promosso da CGIL, CISL e UIL avrà lo stesso slogan che accompagna la manifestazione unitaria di Bologna, cioé ‘Lavoro – Diritti – Stato Sociale, La Nostra Europa’ e sarà presentato per il secondo anno di fila dall’attrice Ambra Angiolini e da Lodo Guenzi, cantante e leader de Lo Stato Sociale. 

Come ha spiegato Nino Baseotto (segretario organizzativo CGIL) il messaggio di un'Europa capace di offrire prospettive lavorative vivibili ai giovani, diritti e socialità è un obiettivo comune e sarà un messaggio anche da lanciare al Concertone “perché la musica unisce e abbatte le barriere. Siamo convinti che la musica non solo unisca, ma faccia cultura che serve a rilanciare un'idea di Europa rinnovata e cambiata”.

concerto 1 maggio 2019

Le prime note cominceranno a risuonare dalle 15 (anche in diretta su Rai 3) e andranno avanti sino a notte inoltrata, con un cast che rispecchia i gusti musicali di oggi strizzando però un occhio anche al passato. 

Così sul palco saliranno in ordine sparso (la scaletta non è stata ancora comunicata) un veterano del Concerto come Daniele Silvestri e i Negrita, i rapper e trapper Achille Lauro, Rancore, Ghali, Carl Brave, ma anche Manuel Agnelli insieme a Rodrigo d'Erasmo che con lui ha fatto parte del progetto Afterhours.

Inoltre saranno presenti i Coma_Cose, gli Eugenio in via di Gioia, i Fast Animal and Slow Kids.La rappresentante di lista, i Pinguini tattici nucleari, Bianco insieme a Colapesce, i Canova, Gazzelle, Motta, La Municipàl e il vincitore dell'ultima edizione di X Factor, il napoletano Anastasio. Molto atteso anche l'unico ospite straniero, l’ex leader degli Oasis Noel Gallagher che arriverà insieme agli High Flying Birds.

Ma da sei anni il 1° maggio viene celebrato in musica anche a Taranto, città simbolo del mondo operaio italiano per la presenza dell'Ilva e tutto quello che ne consegue, tra occupazione e salute dell'ambiente. Dalle 14 al Parco Archeologico delle Mura Greche andrà in scena quello che è stato ribattezzato “l'altro Concerto del 1° maggio” e che in poco tempo si è guadagnato una grandissima dignità.

Presentati dalla conduttrice Valentina Correani, dalla giornalista Valentina Petrini e dall’attore Andrea Rivera sono annunciati sul palco Max Gazzè ed Elio (senza le Storie Tese), Malika Ayane,
Tre Allegri Ragazzi Morti, CorVeleno, Andrea Laszlo De Simone, Colle der fomento,The Winstons, Dimartino, Epo, Mama Marjas, Bobo Rondelli, Maria Antonietta, Istituto Italiano di Cumbia, Terraross, Bugo, Sick Tamburo. Inoltre è annunciata in collegamento da Roma anche
Ilaria Cucchi mentre sul palco salirà lo scrittore e vignettista Mauro Biani.

Share:

0 commenti:

Posta un commento