lunedì 1 febbraio 2016

Neraneve, gruppo musicale al prossimo contest 1M NEXT della festa del lavoro

Neraneve, gruppo musicale al contest 1M NEXT della festa del lavoro

I Neraneve sono una band romana che propone un tradizionale genere rock/pop arricchito però da chiare tendenze alternative.

La formazione riprende uno schema ampiamente collaudato, affidandosi a voce solista, due chitarre, basso e batteria, ma tale impianto è solo apparentemente guitar oriented : le sonorità sono infatti attentamente curate su tutto lo spettro strumentale e si intuisce una certa propensione naturale alla ricerca timbrica e dinamica.

Il gruppo si è costituito alla fine del 2012 attorno alla voce di Alessandro Carrozzino, sostenuto alle chitarre da Claudio Mazzei e Francesco Lenori, al basso da Leonardo Lenori e con la presenza alla batteria di Tiziano Alberelli.

Dopo mesi di sana e robusta gavetta, trascorsa fra tante esibizioni dal vivo, la band ha letteralmente spiccato il volo autoproducendo e pubblicando, con grande coraggio e determinazione, l'album d'esordio, intitolato 'Edere' ed uscito a fine 2014.

Non è un caso che questo primo lavoro sia stato interamente concepito e curato, nelle diverse fasi della sua realizzazione, direttamente dai componenti del gruppo stesso, senza quindi interventi produttivi esterni e con una attenzione artigianale quasi maniacale : questo ha permesso ai Neraneve di conservare intatta la loro essenza artistica preservandola da inutili contaminazioni commerciali.

L'album Edere è stato rilasciato in download gratuito, sia per piattaforme fisse che per dispositivi mobili: tale arguta ed intelligente scelta, conferma e sottolinea il desiderio di farsi conoscere a tutti i livelli e di allargare il più possibile un autentico profilo di condivisione.

festa del lavoro Neraneve
festa del lavoro Neraneve

Il primo brano, dal titolo celebrativo 'Ai più grandi artisti italiani', si apre con una suggestiva 'intro', dal carattere quasi evocativo, che lascia però ben presto spazio ad atmosfere più dense e corpose; incalzanti e audacemente sincopati sono ritmo e andamento di 'Pronostici', mentre 'Sul pavimento dell'oceano' rievoca scenari quasi surreali ed eterei.

La tensione si acquieta in 'Aria', mentre nella successiva 'Edere' prevale una singolare alternanza tra ritmo serrato e sospensioni armoniche, impalpabili ed evanescenti.

Le chitarre, quasi in competizione fra di loro, riprendono il sopravvento in 'Fammi male', mentre in 'Fotosintesi' ecco riemergere di nuovo sonorità più eteree, talvolta oniriche, che vengono ulteriormente sottolineate nella successiva 'Luci', quasi un omaggio ai grandi gruppi storici del rock psichedelico.

'Ruggine' sembra preparare ed introdurre quello che è senz'altro uno dei brani più riusciti dell'album, l'interessantissima 'Scusa', ampia ballata dal ritornello accattivante.

Il lavoro si chiude con 'La ninna nanna degli addii', omaggio struggente dedicato alla memoria di una figura cara purtroppo scomparsa.

I testi non si abbandonano in modo stucchevole al turbamento di questi nostri tempi così agitati ed ansiosi, ma si mantengono in una sfera di contenuta sobrietà.

In conclusione si può tranquillamente affermare che qualcosa sembra finalmente muoversi nel panorama, ultimamente a dire il vero un po' spento, dei gruppi musicali della capitale: i Neraneve hanno dimostrato come si possa essere originali ed interessanti senza dover stravolgere la buona musica, ma nemmeno piegandosi al più noioso dei conformismi.

Sito ufficiale : www.neraneve.it
Share:

0 commenti:

Posta un commento